COS'E' LO YOGA SCIAMANICO?

Secondo lo storico delle religioni Mircea Eliade lo yoga sciamanico è lo yoga più antico, ancestrale, da cui derivano tutte le altre scuole e tradizioni yoga.
E’ detto “sciamanico” perchè è portatore di una visione non duale. Di fatto yoga significa “riunire” ciò che è stato diviso, separato, e dal tempo delle origini fino ancora ad oggi lo sciamanismo è espressione del senso del sacro nella natura, nella Terra  e in ogni cosa, l’amorevole e potente rappresentazione del Dio unito alla Dea.

Sciamanismo non è un ritorno alla primitività, quindi, ma è andare verso l’uomo nuovo, integrale, un uomo che vive in armonia, più sano, più felice, con più potere, responsabile di se stesso, del prossimo e del pianeta.

Lo yoga sciamanico si prospetta come una potente via, un veicolo, un insieme di strumenti che conducono integrare forze e talenti che dimorano dentro di noi ma che per le più svariate ragioni sono nascoste, si sono ridimensionate o sono state del tutto dimenticate.

Esso assicura la straordinaria capacità di viaggiare nel proprio mondo interiore e, nel fare questo, di trasformare quelli che consideriamo limiti, problemi, difetti, disagi, errori in alleati molto potenti! Per questo esso si rivela un sano cammino controcorrente, capace di svelare le credenze i condizionamenti sociali e culturali (cioè non naturali) che ci costringono a una visione distorta, a scelte falsamente libere e a una immagine ridotta di noi.

Il cambio dello sguardo con cui si osserva la propria vita e il mondo insieme a meravigliose pratiche, meditazioni e sequenze fluide offrono l’opportunità di pacificare esperienze dolorose che abbiamo vissuto e che magari hanno lasciato SegnI ancora vivI in noi.

COSA CI PORTA?
Reintegrazione di doti, talenti e possibilità, pacificazione profonda, guarigione armonizzazione, riunificazione degli opposti, il progressivo decadere del giudizio, il riassorbimento dei livelli di paura e del conflitto interiore, evoluzione: tutti questi doni dello yoga sciamanico hanno come effetto di liberare la creatività, ovvero quella forza profonda, quel fuoco che, insieme alla bussola interiore ritrovata, ci consentono di trasformare gli eventi della nostra vita, di fare le scelte più giuste, di realizzare sogni e obiettivi.
Di farci procedere nella vita in unione con l’anima. Con molto amore.

Oggi più che mai c’è bisogno di un cammino sacro che si serve della bellezza, che è esperienza dell’amore!

A CHI è ADATTO LO YOGA SCIAMANICO?
È per tutti, soprattutto in questo tempo in cui la chiamata a compiere una profonda trasformazione è fortissima. Lo Yoga Sciamanico può aiutarci in questo importante passaggio epocale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *